Politiche Sociali

Le Politiche Sociali a Matera - tavolo di lavoro

Le politiche sociali sono quella parte delle politiche pubbliche volta ad affrontare problemi e raggiungere obiettivi che riguardano le condizioni di vita e il benessere degli individui. Il benessere degli individui dipende dalle risorse e dalle opportunità che essi hanno durante le diverse fasi dell’esistenza.

Contribuisci con le tue idee

L’obiettivo dei nostri tavoli di lavoro è quello di dare voce ai cittadini e collezionare le proposte più interessanti che andranno a formare lo zoccolo duro della proposta finale del nostro progetto.

Anche tu puoi contribuire condividendo le tue idee e suggerimenti. Potrai anche semplicemente portare all’attenzione dei temi per cui non haiun’idea concreta di soluzione.

Ogni tavolo avrà un coordinatore, accuratamente scelto per le competenze nell’ambito specifico, che faciliterà le dicussioni e indirizzerà le attività.

Il tavolo delle politiche sociali

Il benessere degli individui dipende dalle risorse e dalle opportunità che essi hanno durante le varie fasi della loro esistenza. Risorse e opportunità rappresentano i diritti sociali, che insieme ai diritti civili e politici (e ai doveri) definoscono il concetto di cittadinanza.

Discussioni iniziali

  • distribuzione di risorse e opportunità e le forme di erogazione 
  • gestione pubblica dei rischi sociali
  • disciplina in materia di igiene, prevenzione e sicurezza sul lavoro

Vuoi iscriverti al tavolo?

Ti basterà compilare il form e se hai delle idee o suggerimenti particolari, puoi inviarle già adesso tramite il form qui sotto.

Scroll to top