Smart City

Matera Smart City - tavolo di lavoro

Smart City (Città Intelligente) è un concetto applicato all’urbanistica e all’architettura per indicare un insieme di strategie di pianificazione urbanistica tese all’ottimizzazione e all’innovazione dei servizi offerti dalla pubblica amministrazione cosi da mettere in relazione le infrastrutture materiali delle città “con il capitale umano, intellettuale e sociale di chi le abita”.

Contribuisci con le tue idee

L’obiettivo dei nostri tavoli di lavoro è quello di dare voce ai cittadini e collezionare le proposte più interessanti che andranno a formare lo zoccolo duro della proposta finale del nostro progetto.

Anche tu puoi contribuire condividendo le tue idee e suggerimenti. Potrai anche semplicemente portare all’attenzione dei temi per cui non haiun’idea concreta di soluzione.

Ogni tavolo avrà un coordinatore, accuratamente scelto per le competenze nell’ambito specifico, che faciliterà le dicussioni e indirizzerà le attività.

Il tavolo della Smart City

Una città può essere definita intelligente, o smart city, quando gli investimenti effettuati in infrastrutture di comunicazione, tradizionali (trasporti) e moderne (TIC), riferite al capitale umano e sociale, assicurano uno sviluppo economico sostenibile e un’alta qualità della vita, una gestione sapiente delle risorse naturali attraverso l’impegno e l’azione partecipativa.

Questo indirizza a “porre alla base dell’attenzione lo sviluppo urbano in modalità business”, la creazione di città d’affari amichevoli, con l’obiettivo di attrarre nuove imprese. I dati mostrano che le città business-oriented sono, infatti, tra quelle con un soddisfacente rendimento socio-economico. 

L’innovazione e la tecnologia sono i principali motori della crescita e un’intelligenza collettiva della comunità sottolinea l’importanza delle reti come principali fattori di successo.

Discussioni iniziali

  • Attenzione al ruolo del sociale e del capitale relazionale (la comunità ha bisogno di apprendere, adattarsi e innovare)
  • Infrastrutture e connettività
  • Semplificazione delle procedure e dei processi di gestione e fruizione

Vuoi iscriverti al tavolo?

Compila il modulo qui sotto e se hai delle idee o suggerimenti particolari, puoi inviarle già adesso tramite il form qui sotto.

Scroll to top