Urbanistica a Matera - tavolo di lavoro
L’urbanistica è una disciplina che studia il territorio antropizzato ed ha come scopo la progettazione dello spazio urbano e la pianificazione organica delle modificazioni del territorio incluso nella città o collegato con essa.
Estensivamente l’urbanistica comprende anche tutti gli aspetti gestionali, di tutela, programmativi e normativi dell’assetto territoriale ed in particolare delle infrastrutture e dell’attività edificatoria.
Contribuisci con le tue idee
L’obiettivo dei nostri tavoli di lavoro è quello di dare voce ai cittadini e collezionare le proposte più interessanti che andranno a formare lo zoccolo duro della proposta finale del nostro progetto.
Anche tu puoi contribuire condividendo le tue idee e suggerimenti. Potrai anche semplicemente portare all’attenzione dei temi per cui non haiun’idea concreta di soluzione.
Ogni tavolo avrà un coordinatore, accuratamente scelto per le competenze nell’ambito specifico, che faciliterà le dicussioni e indirizzerà le attività.
Il tavolo dell'urbanistica
L’urbanistica è un tema fondamentale in una città che, sin dai tempi antichi, ha avuto una progettazione ingegneristica di livello. Per questo motivo si ha la necessità di discutere, proporre e pianificare attività volte a garantire lo sviluppo del territorio cittadino.
Discussioni iniziali
- La riqualificazione di ambiti degradati sia a livello fisico che economico – sociale
- Il miglioramento delle condizioni di accessibilità e la relativa pianificazione dei sistemi di mobilità
- La definizione degli strumenti per la valutazione degli impatti generati dalle attività umane sull’ambiente
- La previsione e successiva progettazione e gestione di scenari di trasformazione urbana presenti, passati e futuri
Vuoi iscriverti al tavolo?
Compila il modulo qui sotto e se hai delle idee o suggerimenti particolari, puoi inviarle già adesso tramite il form qui sotto.